Cerca:
Ase risponde Bacheca News Link utili Area riservata
 
Home
Pubblicazioni ASE
Documentazione
Convegni, seminari e corsi di ASE
Formazione lavoratori
Tavolo tecnico ASE-AUSL-DPL
RLS / RLST - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza


 
Lavori in altezza nell'esecuzione di opere edili

LAVORI IN ALTEZZA NELL'ESECUZIONE DI OPERE EDILI - Prevenzione e protezione dal rischio di caduta dall'alto.

Da sempre, nel settore delle costruzioni le cadute dall’alto rappresentano la principale causa dei più gravi infortuni.

L’elevato numero degli eventi infortunistici continua a verificarsi, nonostante l’esistenza decennale, nel nostro Paese, di specifiche norme legislative in materia anche di recepimento delle direttive europee anche di ultima emanazione come Il Decreto Legislativo 81/2008.

Tali ragioni, hanno motivato A.S.E. (Associazione per la Sicurezza in Edilizia) di Reggio Emilia ed il C.P.T. (Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni) di Torino a realizzare una ricerca, finalizzata a fornire a tutti i soggetti che a vario titolo sono impegnati nelle diverse fasi della costruzione, dal progetto all’esecuzione delle attività lavorative oltre alla formazione e informazione prevista dalla vigente normativa, un adeguato ed efficace strumento tecnico operativo, utile all’individuazione dei rischi, nelle diverse fasi esecutive delle opere che contemplano lavori in altezza e indicare contestualmente le soluzioni operative efficaci per la loro eliminazione.

Il manuale che è stato realizzato, sono state esaminate le fasi lavorative più ricorrenti, nella realizzazione delle varie tipologie di nuove costruzioni e di manutenzioni, che presentano le maggiori criticità.

I Comitati Paritetici Territoriali, enti senza scopo di lucro, presenti in tutte le province, sono stati costituiti contrattualmente dalle parti sociali con la finalità di far crescere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La loro preziosa esperienza tecnica nel settore della prevenzione, consolidata nel corso degli anni della loro attività, di sopralluoghi nei cantieri e ricerche specifiche, effettuata da propri tecnici e consulenti esterni, con elevata professionalità, è stata fondamentale nella realizzazione del manuale.

La pubblicazione è stata realizzata dalla casa editrice EDILSCUOLA di Torino e da IL SOLE 24 ORE.

 

 


scarica il pdfCopertine testo CADUTE DALL'ALTO
   
Associazione per la Sicurezza in Edilizia A.S.E. - CPT di Reggio Emilia
Via del Chionso 22/A - 42122 Reggio Emilia (RE) - C.F. 91085760352 - P.I. 01904970355